Condizioni d'uso
Articolo 1 – Definizioni
Nei presenti termini e condizioni, i seguenti termini si riferiscono a:
- Periodo di riflessione : il periodo entro il quale il consumatore può avvalersi del diritto di recesso;
- Consumatore : la persona fisica che non agisce nell’esercizio di una professione o di un’attività commerciale e che stipula un contratto a distanza con l’imprenditore;
- Giorno : giorno di calendario;
- Durata della transazione : un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, il cui obbligo di fornitura e/o acquisto è distribuito nel tempo;
- Supporto dati durevole : qualsiasi mezzo che permetta al consumatore o all’imprenditore di memorizzare informazioni a lui personalmente destinate in modo da consentire la consultazione futura e la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate.
- Diritto di recesso : la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
- Modello di modulo : il modello di modulo di recesso che l’imprenditore mette a disposizione e che il consumatore può compilare quando vuole avvalersi del suo diritto di recesso.
- Imprenditore : la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi ai consumatori a distanza;
- Contratto a distanza : un accordo in base al quale, nell’ambito di un sistema organizzato dall’imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto si utilizzano esclusivamente & eacute; n o più tecniche di comunicazione a distanza;
- Tecnologia per la comunicazione a distanza : mezzi che possono essere utilizzati per concludere un accordo senza che il consumatore e il commerciante si trovino nella stessa stanza nello stesso momento.
- Termini e condizioni : i termini e le condizioni generali dell’imprenditore.
Articolo 2 – Identità dell’imprenditore
Nome dell’azienda: Eancodes V.O.F.
Email: Vedi il modulo di contatto del webshop (relativo agli spambots. non visibili qui)
Numero della Camera di Commercio: 73198153
Partita IVA: NL859395893B01
Se l’attività dell’imprenditore è soggetta a un sistema di licenze: informazioni sull’autorità di vigilanza:
Se l’imprenditore svolge una professione regolamentata:
- l’associazione o l’organizzazione professionale a cui è affiliato;
- il titolo professionale, il luogo dell’UE o dello Spazio Economico Europeo in cui è stato conseguito;
- un riferimento alle regole professionali che si applicano nei Paesi Bassi e istruzioni su dove e come sono accessibili tali regole professionali.
Articolo 3 – Applicabilità
- I presenti termini e condizioni generali si applicano a tutte le offerte dell’imprenditore e a tutti i contratti a distanza e gli ordini tra imprenditore e consumatore.
- Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, sarà indicato che le condizioni generali possono essere consultate presso l’imprenditore e saranno inviate gratuitamente il prima possibile su richiesta del consumatore.
- Se il contratto a distanza è concluso per via elettronica, in deroga al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo tale che queste possano essere facilmente memorizzate su un supporto durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto, indica dove le condizioni generali possono essere consultate elettronicamente e che saranno inviate gratuitamente, elettronicamente o in altro modo, su richiesta del consumatore.
- Nel caso in cui oltre alle presenti condizioni generali siano applicabili anche condizioni specifiche di prodotto o di servizio, il secondo e il terzo paragrafo, mutatis mutandis, e il consumatore non potrà, in caso di termini contrastanti, fare sempre affidamento sulla disposizione applicabile per lui più favorevole.
- Se & eacute; & eacute; n o più disposizioni di questi termini e condizioni non sono valide in tutto o in parte in qualsiasi momento o vengono distrutte, allora il contratto e le presenti condizioni rimarranno in vigore e sostituiranno immediatamente la disposizione in concerto con una disposizione che si avvicina il più possibile alla portata dell’originale.
- Le situazioni che non sono regolamentate nei presenti termini e condizioni devono essere valutate “in base allo spirito” di questi termini e condizioni.
- Le incertezze sulla spiegazione o sul contenuto delle & eacute; & o più definizioni dei nostri termini e condizioni devono essere spiegate allo spirito & rsquo; di questi termini e condizioni.
Articolo 4 – L’offerta
- Se un’offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò sarà esplicitamente indicato nell’offerta.
- L’offerta è senza impegno. L’imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l’offerta.
- L’offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire una corretta valutazione dell’offerta da parte del consumatore. Se l’imprenditore utilizza immagini, queste riflettono fedelmente i prodotti e/o i servizi offerti. Errori evidenti o palesi nell’offerta non vincolano l’imprenditore.
- Tutte le immagini, le specifiche, i dati presenti nell’offerta sono indicativi e non possono comportare il risarcimento o lo scioglimento del contratto.
- Le immagini dei prodotti riflettono fedelmente i prodotti offerti. L’imprenditore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.
- Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiaro al consumatore quali sono i diritti e gli obblighi legati all’accettazione dell’offerta. Ciò riguarda in particolare:
- il prezzo è comprensivo di tasse;
- i possibili costi di spedizione;
- le modalità di conclusione dell’accordo e le azioni necessarie a tal fine;
- se applicare o meno il diritto di recesso;
- le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;
- il termine ultimo per accettare l’offerta o il periodo entro il quale l’imprenditore garantisce il prezzo;
- il livello della tariffa per la comunicazione a distanza se i costi di utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla normale tariffa di base per il mezzo di comunicazione utilizzato
- se il contratto sarà archiviato dopo la creazione e, in tal caso, come potrà essere consultato dal consumatore;
- le modalità con cui il consumatore, prima della conclusione del contratto, può verificare i dati da lui forniti nell’ambito del contratto e ripristinarli se necessario;
- qualsiasi altra lingua in cui, oltre all’olandese, il contratto può essere concluso;
- i codici di condotta a cui il professionista è soggetto e il modo in cui il consumatore può consultare tali codici di condotta per via elettronica; e
- la durata minima del contratto a distanza nel caso di una transazione estesa.
Opzionale: dimensioni, colori e tipi di materiali disponibili.
Articolo 5 – L’accordo
- Fatte salve le disposizioni del paragrafo 4, il contratto si conclude nel momento in cui il consumatore accetta l’offerta e soddisfa le relative condizioni.
- Se il consumatore ha accettato l’offerta per via elettronica, il professionista confermerà immediatamente per via elettronica la ricezione dell’accettazione dell’offerta. Finché la ricezione dell’accettazione non sarà stata confermata dall’imprenditore, il consumatore potrà sciogliere il contratto.
- Se il contratto viene creato elettronicamente, l’imprenditore adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per garantire il trasferimento elettronico dei dati e assicurerà un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l’imprenditore adotterà misure di sicurezza adeguate.
- L’imprenditore può – nei limiti della legge – informarsi se il consumatore è in grado di adempiere ai suoi obblighi di pagamento, oltre a tutti quei fatti e fattori che sono importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se l’imprenditore, sulla base di questa indagine, ha buone ragioni per non concludere il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta motivata o di imporre condizioni speciali per l’esecuzione.
- Con il prodotto o il servizio l’imprenditore invierà le seguenti informazioni, per iscritto o in modo che possano essere memorizzate dal consumatore in modo accessibile su un supporto durevole:
a. l’indirizzo della filiale dell’imprenditore a cui il consumatore può rivolgersi per i reclami;
b. le condizioni e le modalità con cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso, oppure una chiara dichiarazione di esclusione del diritto di recesso;
c. le informazioni sulle garanzie e sull’assistenza esistente dopo l’acquisto;
d. le informazioni di cui all’articolo 4, paragrafo 3, delle presenti condizioni, a meno che l’imprenditore non abbia già fornito tali informazioni al consumatore v & oacute; & oacute; r l’esecuzione del contratto;
e. i requisiti per la risoluzione dell’accordo se l’accordo ha una durata superiore a ‘& eacute; n anni o a tempo indeterminato.
- Nel caso di una transazione estesa, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
- Ogni accordo viene stipulato sotto la condizione sospensiva di una sufficiente disponibilità dei prodotti in questione.
Articolo 6 – Diritto di recesso
Quando consegni i prodotti:
- Al momento dell’acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di sciogliere il contratto senza fornire alcuna motivazione per 14 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante designato in anticipo dal consumatore e reso noto all’imprenditore.
- Durante il periodo di riflessione il consumatore maneggerà con cura il prodotto e la confezione. Disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura in cui ciò sia necessario per valutare se desidera conservare il prodotto. Se si avvale del diritto di recesso, restituirà il prodotto con tutti gli accessori e – se ragionevolmente possibile – nelle condizioni e nell’imballaggio originali all’imprenditore, in conformità con le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall’imprenditore.
- Se il consumatore desidera avvalersi del diritto di recesso, è tenuto a farlo entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto e a comunicarlo all’imprenditore. Il consumatore deve comunicarlo tramite l’apposito modulo. Dopo aver reso noto di volersi avvalere del diritto di recesso, il consumatore deve restituire il prodotto entro 14 giorni. Il consumatore deve dimostrare che la merce consegnata è stata restituita nei tempi previsti, ad esempio tramite una prova di spedizione.
- Se il cliente non ha comunicato di volersi avvalere del diritto di recesso o del diritto di recesso dopo la scadenza dei termini di cui ai paragrafi 2 e 3, il prodotto non è stato restituito all’imprenditore, la vendita è un fatto.
Quando si forniscono servizi:
- In caso di fornitura di servizi, il consumatore ha la possibilità di recedere dal contratto senza fornire motivazioni per almeno 14 giorni, a partire dal giorno della stipula del contratto.
- Per avvalersi del diritto di recesso, il consumatore dovrà attenersi alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall’imprenditore con l’offerta e/o al più tardi al momento della consegna.
Articolo 7 – Costi in caso di revoca
- Se il consumatore esercita il diritto di recesso, i costi di restituzione dei beni sono al massimo.
- Se il consumatore ha pagato un importo, l’imprenditore lo rimborserà il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dalla cancellazione. Tuttavia, la condizione è che il prodotto sia già stato ricevuto dal rivenditore online o che sia possibile presentare una prova conclusiva della restituzione completa.
Articolo 8 – Esclusione del diritto di recesso
- L’imprenditore può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti descritti nei paragrafi 2 e 3. L’esclusione del diritto di recesso si applica solo se l’imprenditore lo ha chiaramente indicato nell’offerta, almeno in tempo utile per la conclusione del contratto.
- L’esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti:
a. che sono stati creati dall’imprenditore in base alle specifiche del consumatore;
b. che sono chiaramente di natura personale;
c. che non possono essere restituiti a causa della loro natura;
d. che possono rovinarsi o invecchiare rapidamente;
e. il cui prezzo è soggetto alle fluttuazioni del mercato finanziario su cui l’imprenditore non ha alcuna influenza;
f. per giornali e riviste sfusi;
g. per le registrazioni audio e video e i software informatici di cui il consumatore ha rotto il sigillo.
h. per i prodotti igienici di cui il consumatore ha rotto il sigillo.
- L’esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi:
a. riguardanti l’alloggio, il trasporto, la ristorazione o le attività di svago da svolgere in una certa data o durante un certo periodo;
b. la cui consegna è iniziata con il consenso esplicito del consumatore prima della scadenza del periodo di riflessione;
c. in materia di scommesse e lotterie.
Articolo 9 – Il prezzo
- Durante il periodo di validità indicato nell’offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno aumenti, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.
- Contrariamente al paragrafo precedente, l’imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti alle fluttuazioni del mercato finanziario e sui quali l’imprenditore non ha alcuna influenza, con prezzi variabili. Questo legame con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati siano prezzi indicativi sono menzionati nell’offerta.
- Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di norme o disposizioni di legge.
- Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la stipula del contratto sono consentiti solo se l’imprenditore ha stipulato tale clausola:
a. sono il risultato di regolamenti o disposizioni di legge; oppure
b. il consumatore ha la facoltà di recedere dal contratto a partire dal giorno in cui entra in vigore l’aumento di prezzo.
- I prezzi indicati nell’offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.
- Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa & ndash; e di battitura. Per gli effetti della pressione & ndash; non si assume alcuna responsabilità. In caso di pressione & ndash; e di errori tipografici, l’imprenditore non è obbligato a consegnare il prodotto al prezzo sbagliato.
Articolo 10 – Conformità e garanzia
- Il commerciante garantisce che i prodotti e/o i servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell’offerta, ai ragionevoli requisiti di solidità e/o utilizzabilità e alle condizioni esistenti alla data di conclusione del contratto. disposizioni di legge e/o regolamenti governativi. Se concordato, l’imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.
- Una garanzia fornita dall’imprenditore, dal produttore o dall’importatore non pregiudica i diritti e le pretese legali che il consumatore può far valere nei confronti dell’imprenditore in base al contratto.
- Eventuali difetti o prodotti consegnati in modo errato devono essere segnalati per iscritto all’imprenditore entro 4 settimane dalla consegna. La restituzione dei prodotti deve avvenire nella confezione originale e in condizioni nuove.
- Il periodo di garanzia dell’imprenditore corrisponde al periodo di garanzia della fabbrica. L’imprenditore non è mai responsabile dell’idoneità finale dei prodotti per ogni singola applicazione da parte del consumatore, né di alcun consiglio relativo all’uso o all’applicazione dei prodotti.
- La garanzia non si applica se:
- Il consumatore ha riparato e/o elaborato personalmente i prodotti consegnati o li ha fatti riparare e/o modificare da terzi;
- I prodotti consegnati sono esposti a condizioni anomale o comunque ad una manipolazione incauta o contraria alle istruzioni dell’imprenditore e/o dell’imballaggio;
- L’inadeguatezza, in tutto o in parte, è il risultato delle norme che il governo ha emanato o emanerà in merito alla natura o alla qualità dei materiali applicati.
Articolo 11 – Consegna e attuazione
- Il commerciante presterà la massima attenzione nel ricevere ed eseguire gli ordini di prodotti e nel valutare le richieste di fornitura di servizi.
- Il luogo di consegna è l’indirizzo che il consumatore ha comunicato all’azienda.
- Nel rispetto di quanto stabilito al paragrafo 4 del presente articolo, l’azienda eseguirà gli ordini accettati con la dovuta rapidità, ma al più tardi entro 30 giorni, a meno che il consumatore non abbia concordato un periodo di consegna più lungo. Se la consegna è ritardata o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il consumatore riceverà una notifica entro 30 giorni dall’invio dell’ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto senza alcun costo. Il consumatore non ha diritto ad alcun risarcimento.
- Tutti i termini di consegna sono indicativi. Il consumatore non può trarre alcun diritto dai termini indicati. Il superamento di un termine non dà diritto a un risarcimento.
- In caso di scioglimento ai sensi del paragrafo 3 del presente articolo, l’imprenditore rimborserà l’importo pagato dal consumatore il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dalla cessazione.
- Se la consegna di un prodotto ordinato si rivela impossibile, l’imprenditore si impegnerà a rendere disponibile un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, verrà indicato in modo chiaro e comprensibile che verrà consegnato un articolo sostitutivo. Il diritto di recesso per gli articoli sostitutivi non può essere escluso. I costi di qualsiasi spedizione di ritorno sono a carico dell’imprenditore.
- Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell’imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante pre-designato e annunciato dall’imprenditore, se non espressamente concordato diversamente.
Articolo 12 – Transazioni di durata: durata, cancellazione e rinnovo
Cancellazione
- Il consumatore può stipulare un contratto a tempo indeterminato che si estende alla regolare consegna dei prodotti (compresa l’elettricità) o interrompere i servizi in qualsiasi momento, rispettando le regole di cancellazione concordate e un periodo di preavviso non superiore a un mese.
- Il consumatore può stipulare un contratto che è stato concluso per un periodo di tempo determinato e che si estende alla regolare consegna di prodotti (inclusa l’elettricità) o di servizi, per recedere in qualsiasi momento entro la fine del periodo stabilito con il dovuto rispetto delle regole di cancellazione concordate e un periodo di preavviso fino a & eacute; un mese.
- Il consumatore può stipulare gli accordi menzionati nei paragrafi precedenti:
- annullare in qualsiasi momento e non essere limitato alla cessazione in un momento specifico o in un determinato periodo;
- annullare almeno nello stesso modo in cui sono state contratte da lui
- sempre annullare con lo stesso periodo di preavviso che l’imprenditore ha stabilito per se stesso.
Estensione
- Un accordo che si applica a determinati è stato stipulato e che si estende alla regolare fornitura di prodotti (inclusa l’elettricità) o servizi, non può essere rinnovato tacitamente o rinnovato per una durata specifica.
- In deroga al paragrafo precedente, un contratto che si applica a un certo periodo di tempo e che si estende alla consegna regolare di quotidiani e settimanali è tacitamente rinnovato per un periodo fisso di massimo tre mesi, se il consumatore può recedere da questo contratto esteso entro la fine della proroga con un periodo di preavviso di massimo & eacute; & eacute; n mese.
- Un contratto stipulato per un periodo di tempo determinato e che si estende alla consegna regolare di prodotti o servizi può essere tacitamente rinnovato a tempo indeterminato solo se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un periodo di preavviso di un mese al massimo e un periodo di preavviso non superiore a tre mesi nel caso in cui l’accordo si estenda alla consegna regolare, ma meno di una volta al mese, di quotidiani, notiziari e settimanali e riviste.
- Un accordo di durata limitata per la consegna regolare di quotidiani, notiziari e settimanali (abbonamento di prova o introduttivo) non è tacitamente continuato e termina automaticamente dopo il periodo di prova o introduttivo.
Durata
- Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento con un periodo di preavviso non superiore a un mese, a meno che la ragionevolezza e l’equità non vengano meno con la cancellazione. fine della durata concordata.
Articolo 13 – Pagamento
- Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dal periodo di riflessione di cui all’articolo 6, comma 1. In caso di accordo per la fornitura di un servizio, questo periodo decorre dal momento in cui il consumatore ha ricevuto la conferma dell’accordo.
- Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente all’imprenditore le inesattezze dei dati di pagamento forniti o dichiarati.
- In caso di inadempienza da parte del consumatore, l’imprenditore ha il diritto, nel rispetto delle restrizioni legali, di addebitare i costi ragionevoli resi noti al consumatore in anticipo.
Articolo 14 – Procedura di reclamo
- L’imprenditore dispone di una procedura di reclamo ben pubblicizzata e gestisce il reclamo in conformità con tale procedura.
- I reclami relativi all’esecuzione del contratto devono essere presentati in modo completo e chiaramente descritto all’imprenditore entro 7 giorni dalla scoperta dei difetti da parte del consumatore.
- I reclami presentati all’imprenditore ricevono una risposta entro 14 giorni dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l’imprenditore risponderà entro il termine di 14 giorni con un avviso di ricevimento e con l’indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
- Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo, sorge una controversia che è suscettibile di risoluzione.
- Se il reclamo è ritenuto fondato dal commerciante, quest’ultimo sostituirà o riparerà i prodotti a sua scelta o i prodotti consegnati gratuitamente.
Articolo 15 – Controversie
- Ai contratti tra l’imprenditore e il consumatore a cui si applicano i presenti termini e condizioni generali si applica esclusivamente la legge olandese. Anche se il consumatore vive all’estero.
- La Convenzione di Vienna sulle vendite non si applica.
Articolo 16 – Disposizioni aggiuntive o derogatorie
Disposizioni aggiuntive o diverse dai presenti termini e condizioni non possono andare a discapito del consumatore e devono essere riportate per iscritto o in modo tale da poter essere memorizzate dal consumatore in modo accessibile su un supporto durevole.